Yukio Mishima

...lo conoscete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OkuRibi
     
    .

    User deleted


    Ho notato che non c'è un topic su questo autore che io ho amato profondamente, quindi lo apro io. u.u

    Yukio Mishima era il nome d'arte di Hiraoka Kimitake, nato il 14 gennaio 1925 e morto suicida il 25 Novembre 1970. Ha acquisito moltissima fama in Giappone per le tematiche forti affrontate con enorme sensibilità e delicatezza nei suoi romanzi. La sua viene definita una "letteratura del dopoguerra", dato che sullo sfondo dei suoi romanzi si trovano sempre gli enormi disagi e la povertà del post-guerra mondiale.
    Uno dei romanzi che ebbe più successo fu Kamen no Kokuhaku, "Confessioni di una maschera", un racconto fortemente autobiografico della scelta di un ragazzo di nascondere la propria omosessualità alla società sotto una sorta di "maschera". Nonostante la descrizione di scene molto forti, Yukio Mishima non cade mai nella volgarità, anzi, mantiene sempre una sfumatura estremamente delicata.
    Si dedicò anche al teatro Kabuki e fu nominato per il Premio Nobel alla Letteratura tre volte.
    Mishima preparò minuziosamente il rituale del proprio suicidio per quasi un anno e tenne un lungo discorso prima di uccidersi.


    Che ne pensate? Lo conoscete? *_*
    Se non lo conoscete, vi consiglio tantissimo di leggere Confessioni di una maschera, io lo adoro >.<
     
    Top
    .
  2. PINKUIRO
     
    .

    User deleted


    WAAAH OKU! non sapevo che anche a te piacesse Yukio Mishima!! *O*
    io ammiro molto quest' uomo perchè i suoi romanzi pur essendo piuttosto forti non scadono mai nel volgare, ho adorato confessioni di una maschera e ho amato molto anche un altro suo romanzo che si chiama il padiglione d' oro, adesso sto cercando altri suoi libri.....me si intrufola sempre in libreria!! ormai i commessi mi conoscono -__-
    per quanto riguarda il suo suicidio lo sapevate che è stato mostrato in TV in anteprima nazuonale?O___O e per di più è pure mal riuscito ed è morto tra atroci sofferenze....visto che la katana gli è rimasta conficcata nel colo senza tagliare via la testa!!!!
     
    Top
    .
  3. OkuRibi
     
    .

    User deleted


    Sì, una cosa atroce >_<"
    E pensa che io lo adoravo e siccome sono masochista mi sono pure cercata delle foto =_= e la cosa peggiore è che ne avevo pure trovate alcune, cacchio, è stata una sofferenza terribile vederlo >_<
     
    Top
    .
  4. PINKUIRO
     
    .

    User deleted


    esistono foto di quel macello???? O_____o ma povero disgraziato!! neppure da morto può star tranquillo -___-"""
     
    Top
    .
  5. OkuRibi
     
    .

    User deleted


    Sì, purtroppo tempo fa ne esistevano.
    Adesso, se non sbaglio, i parenti hanno richiesto un po' di rispetto, si trovano solo più foto e anche video del discorso che ha fatto in diretta prima di uccidersi...
     
    Top
    .
  6. PINKUIRO
     
    .

    User deleted


    ma poi.....perchè yukio mishima si è suicidato? che motivo aveva? O__O
     
    Top
    .
  7. OkuRibi
     
    .

    User deleted


    Non ne sono proprio sicurissima, ma pare che sia stato a causa di un fatto politico. Infatti una delle sue opere si intitola proprio "Patriotism, The Rite of Love and Death" e questa cosa spiega tutto =_=
    Cioè, in breve si è ucciso per dimostrare che non apprezzava il modo in cui andavano le cose in Giappone in quel periodo. Io non sono mai stata d'accordo con questo tipo di dimostrazioni, sinceramente... anche perchè ha privato il mondo di molte opere che avrebbe potuto scrivere in seguito.
    Oltretutto ho letto che l'uomo che avrebbe dovuto compiere il rituale della sua uccisione era, probabilmente, un suo amante, per quello non è riuscito a farlo per bene e ha dovuto delegare il compito di "finirlo" ad un'altra persona.

    Ste cose mi mettono i brividi. T_T
     
    Top
    .
  8. Gackto-sama
     
    .

    User deleted


    si è suicidato si x motivi politici.. lui detestava quello che stava diventando il giappone perdendo le sue origini "infettato" dagli americani (come dargli torto) lui era un nazionalista oltre che un sostenitore della casata Imperiale ^^
     
    Top
    .
  9. armand de romanus
     
    .

    User deleted


    Confessioni di una maschera e il padiglione d oro sono due libri stupendi.Per ora ho letto solo quelli di mishima ma il suo stile mi piace molto.é struggente.Davvro si è suicidato per motivi politici?non lo sapevo.Se non mi sbaglio si è ucciso facendo harakiri vero?non ricordo bene ma lavevo letto da qualche parte... :nrn:
     
    Top
    .
  10. aiwaGURU
     
    .

    User deleted


    Io ho provato a leggere Confessioni di una Maschera, ma sinceramente non sono riuscita a finirlo (per ora)... il problema principale è che il protagonista si fa pare infinite >< il che lo capisco, ma purtroppo a me come stile piacciono gli scrittori più pragmatici, che fanno scene con molti dialoghi, non troppo lunghe, con non troppe descrizioni...
    D'altro canto apprezzo Mishima per la scelta dei temi, secondo me sono cose ancora adesso molto attuali...
    Per quanto riguarda la politica invece non mi è mai piaciuto, lui che era tutto fuorché tradizionale (omosessuale e scrittore d'avanguardia) era una nazionalista sfegatato che odiava gli stranieri, cultore della guerra, del militarismo ecc... io uno così faccio fatica ad ammirarlo.. anche perchè mi sembra un po' poco coerente...
    Per carità, aveva anche le sue ragioni, considerando com'era il Giappone al tempo, ma ciò che lui voleva era un ritorno al passato, voleva che in Giappone il potere tornasse completamente nelle mani dell'Imperatore (in quanto erede della Dea che ha creato il Giappone) ed è per questo che si è suicidato, dopo aver tentato un colpo di stato che è andato male...
     
    Top
    .
9 replies since 3/11/2006, 23:33   1041 views
  Share  
.