Life

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Rehika]
     
    .

    User deleted


    Ayumu è una studentessa delle medie alla soglia degli esami di ammissione al liceo.
    Shinozuka è la sua migliore amica, più brava a scuola.
    Ayumu decide di entrare nello stesso liceo dell'amica e da lei si fa aiutare a studiare finché riesce a passare l'esame di ammissione. Ayumu è al settimo cielo quando scopre che però Shinozuka non ce l'ha fatta. Ed in quest'occasione la ragazza respinta si sente come tradita dall'amica che era stata sempre più scarsa di lei negli studi e invece ora ce l'ha fatta al posto suo. E ha una reazione inaspettata. Dice ad Ayumu che la odia, che non la considera una vera amica, che le persone come lei devono solo sparire. Lei, l'amica con la quale Ayumu aveva condiviso tutto, l'amica con la quale sognava di passare altri tre anni, l'amica per cui aveva studiato così tanto...
    Ayumu è incredula e disperata e per sfuggire alla disperazione prende un taglierino e si incide un braccio, pensando in tal modo di comprendere il dolore di Shinozuka.
    Da quando Ayumu si trasferirà sola nel nuovo liceo inizierà un periodo di soprusi da parte delle compagne, che la isolano a causa di svariati malintesi, isolamento e privazioni di diverso genere, che la porteranno ad intensificare le ferite autoinflitte. Il taglierino che la ragazza porta sempre con se' sarà la sua unica via di uscita, attraverso il dolore. Così facendo Ayumu spera di poter placare il ruggito nella sua mente, spera di poter cancellare la situazione che tanto la far star male...ma ben presto si accorgerà che non è questo il giusto modo di reagire, che la vita vera non è così che va vissuta.
    Ma smettere di tagliarsi non è poi così facile, è come una droga dalla quale non riesci a disintossicarti. Ci vorrà tutto l'impegno e l'aiuto di una nuova amica, Miki, per convincere Ayumu ad impegnarsi davvero, per vivere...
    Questa in breve la trama, ad oggi in Italia sono usciti 13 volumi (a gennaio il 14'), in Giappone ne sono usciti 12 volumi e la storia è ancora in corso.

    I temi trattati da questo titolo sono molto intensi e importanti, l'autrice sembra voler puntare il dito su un problema di sempre maggior diffusione in Giappone: l'autolesionismo giovanile.
    E lo fa nel migliore e più terribile dei modi: mettendo magistralmente in scena una storia agghiacciante nella sua crudezza e sconvolgente per la disperazione e il senso di perdita e di angoscia che riesce a farci provare semplicemente soffermandoci su poche tavole, tratteggiate con semplice incisività.
    Accanto a questo emerge il tema del bullismo nelle scuole, accanimento sia fisico sia psicologico su elementi considerati "diversi", "fuori dal gruppo", che sconfinano in veri e propri atti di violenza nei confronti dei soggetti presi di mira.
    Keiko Suenobu non ha paura di mostrare la cattiveria dei giovani, non ha paura di mettere sotto accusa una situazione reale che sta diventando insostenibile.
    Le caratteristiche grafiche dell'opera sono pregevoli, senza fronzoli che distolgano l'attenzione del lettore dal dramma che sta avvenendo, senza mai risultare poco curate.
    La trama viene svolta con una narrazione fluida e di facile comprensione.
    Le psicologie dei personaggi sono molto ben approfondite (soprattutto la Protagonista Ayumu è dipinta in tutte le sue sfaccettature) nei loro drammi interiori, nei loro dubbi, nelle loro paure.

    --------------------------------

    image

    i primi 12 numeri sono stati venduti formato microscopico (ma vi giuro, densissimi di dolore o.o) a 2,00 €, poi il 13 grosso il doppio a 5 € o__o e va beh XD
    tratta tematiche molto forti, però a me piace *_*
     
    Top
    .
  2. Rei-chan
     
    .

    User deleted


    io lo sto leggendo (a scrocco da mia cugina), è davvero un bellissimo manga, le sue tematiche sn originali, l'autrice nn fa vedere il mondo tutto rose e fiori come accade molte volte in alcuni shoujo.
     
    Top
    .
  3. [Rehika]
     
    .

    User deleted


    molte volte? praticamente tutti gli shojo sono rose e fiori =__= vanno da un estremo all'altro XD
     
    Top
    .
  4. Rei-chan
     
    .

    User deleted


    già, io nn posso dimenticare i finali della watase, possibile che tutte le protagoniste si prendono tutti e 2?!
    >.<
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,784
    Location
    Dal Giappone,Cina e Korea...(Nei miei sogni XD ) [Torino]

    Status
    Offline
    rehika nella tua foto hai il num 13?io mi sono fermata al 12,in edicola nn lo trovo più xcaso ora si trova solo in fumetteria?e poi nella tua foto sembra che il num 13 sia piu spesso nn è che nn costa piu 2 euro ma qualche cosina di piu?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,784
    Location
    Dal Giappone,Cina e Korea...(Nei miei sogni XD ) [Torino]

    Status
    Offline
    uffa ieri sono andata in una fumetteria,ho chiesto se avesse il num 13 di life e mi ha detto che qui ci sono ritardi per quel fumetto e che ci vorra ancora qualche settimana perche arrivi uffaaaaaaaaa io voglio saxre la fine di lifeeeeeeeeeeee ç_ç ç_ç ç_ç
     
    Top
    .
  7. yfchise
     
    .

    User deleted


    Un bellissimo manga Life fa riflettere molto è la mangaka mi attrae molto sopratutto per le tematike ke usufruisce

    come vitamin un volueme ma ottimo VV

    speriamo ke ayumi reagisca in meglio ora ke ha trovato una amica ke la vuole bene >__<
     
    Top
    .
6 replies since 28/9/2006, 22:46   239 views
  Share  
.