Blade Runner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Malice Mizer
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha mai visto questo vecchissimo film (1982), pietra miliare del filone cyberpunk? Lo considero uno dei miei film preferiti...generatore di una delle frasi più belle e malinconiche del cinema:

    Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire...

    image

    Blade Runner è tratto dal romanzo di Philip K. Dick, "Do Androids Dream of Electric Sheep?" (In italiano "Cacciatore di Androidi", pubblicato dalla Editrice Nord). Il film prende dal libro soltanto alcuni personaggi ed alcuni concetti. Il titolo del film può essere ricondotto ad Alan E. Nourse, che scrisse una storia chiamata "The Bladerunner". Nel 1979 William S. Burroughs prese il libro e scrisse "Bladerunner (A movie)". I diritti del titolo, senza limiti di tempo, furono venduti poi a Ridley Scott. Il collegamento fra il Bladerunner di Nourse e il Blade Runner di Scott consiste soltanto nel nome. Il titolo di Nourse infatti si riferiva a persone che vendevano strumenti medici a dottori fuorilegge che non potevano ottenerli in maniera legale. Scott pensò che il titolo fosse un buon "nome in codice" per il suo personaggio Deckard.

     
    Top
    .
0 replies since 25/7/2006, 14:38   267 views
  Share  
.