Scuole! (BleahXD)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    キャラメルフラペチーノ

    Group
    Member
    Posts
    21,147
    Location
    envision my way

    Status
    Anonymous
    Il sistema scolastico giapponese si articola in cinque fasi:

    Scuola materna (età 3 - 6 anni)

    Scuola elementare (età 6 -12 anni)

    Scuola media inferiore (età 12 - 15 anni)

    Scuola media superiore (età 15 - 18 anni)

    College o università (In genere quattro anni)



    Il sistema scolastico italiano prevede un anno in più di studi, in Giappone l'istruzione è gratuita e obbligatoria dai 6 agli 11 anni, l'alfabetizzazione è circa del 99%, questo a discapito della fama della lingua giapponese considerata difficile.

    Si pensa che uno studente che frequenti un buon liceo abbia la possibilità di entrare in una buona università che lo faciliterà nell'ottenere un buon lavoro. Gli studenti giapponesi chiamano, non a torto, il loro sistema scolastico shiken jigoku ossia inferno degli esami. Quelli delle scuole più famose sono molto difficili.(ecco perchè in molti fumetti, ad es. Life, si insiste sul fatto che bisogna passare gli esami per poter accedere ai licei prestigiosi...e casi di autolesionismo come quelli di Ayumu sono frequenti tanto quanto i suicidi...) Molti studenti frequentano speciali scuole private (juku) serali o nei fine settimana per prepararsi agli esami di ammissione.

    Bisogna fare ancora una differenza con le università italiane. Mentre in Italia è difficile uscire dall'università, in Giappone è difficile entrare. Se un corso di laurea dura, sempre in Giappone, quattro anni, lo studente conseguirà la laurea (che non prevede la discussione della tesi) in quattro anni poichè gli studenti vengono sottoposti periodicamente a prove scritte (in Giappone le prove orali sono poche o nulle) che consentono loro di seguire passo passo il programma.

    L'anno scolastico inizia nel mese di aprile e finisce nel mese di marzo. Le vacanze estive durano circa sei settimane. Oltre alle feste nazionali, gli alunni hanno due settimane di vacanza a Capodanno e due in Primavera tra il vecchio e il nuovo anno scolastico.

    La maggior parte degli istituti medi inferiori e superiori richiede ai propri studenti di indossare uniformi. Le uniformi dei ragazzi sono di solito nere con bottoni d'ottone sul colletto i quali identificano a quale scuola si appartiene, le ragazze di solito indossano divise blu con gonne a pieghe (divisa alla marinara) ultimamente.

    Gli studenti e gli insegnanti sono responsabili della pulizia della loro scuola (in Giappone non esistono i bidelli). Ogni giorno, parte del tempo viene destinata a questo compito. Ogni classe (nell'elementari vi possono essere fino a 40 studenti per classe) è divisa in gruppi che, a turno, puliscono la classe, i corridoi, i bagni e altre aree comuni della scuola. (Altro che come da noi...XD)

    Tutti gli studenti giapponesi devono studiare l'inglese dalla scuola media inferiore e la maggior parte di essi continua a studiarlo per almeno sei anni. (Peccato che nessuno a Tokyo sappia parlare perfettamente l'inglese...)


    ç________ç nn li invidio affatto x quegli esami...
     
    Top
    .
  2. Ambitious_yaya
     
    .

    User deleted


    diciamo che esami a parte mi piacerebbe che le nostre scuole fossero così ùù qui organizzazione zero
     
    Top
    .
  3. Ky0k0
     
    .

    User deleted


    E' uno dei pochi aspetti del Giappone che nn mi piace... mi lamentavo della mia scuola, di qnto fosse dura e di qnto tempo mi occupasse... ma lì è decisamente peggio! -.-' Non so se resisterei...
    Il fatto però che nn ci siano i bidelli è 1 ottima cosa (ègiusto che si pulisca a turno U_U), ma soprattutto adoro le uniformi! *_*
    Ma è vero che le ragazze d'inverno sono costrette a indossare i calzini corti con la gonna e crepare dal freddo? O.o

    Edited by Ky0k0 - 21/3/2006, 23:34
     
    Top
    .
  4. giochan
     
    .

    User deleted


    apparte le caterbe di roba che devono studiare, e gli esami, la scuola giappa è una figata!!*_* per non parlare dei vari club, le feste che organizzano nelle scuole *___* aaaw....
     
    Top
    .
  5. [Rehika]
     
    .

    User deleted


    Io ho una voglia matta di andare in una scuola giapponese. Viverci *.* Con le divise, il club, e anche gli esami. Sopporterei anche quelli se significa essere in una scuola in giappone *__*
     
    Top
    .
  6. Ky0k0
     
    .

    User deleted


    Beh, in effetti ti quoto *________*
    E poi potrei indossare quelle meraviglie di uniformi *O* (me fissata XD)
     
    Top
    .
  7. [Rehika]
     
    .

    User deleted


    Tu fissata? e io?! Mi mamma mi ha detto che me la fa se le trovo un modello *__*
     
    Top
    .
  8. Catlady
     
    .

    User deleted


    io ci andrei solo per le uniformi e i club...per il resto credo che morirei..già non sopporto la mia scuola che non è molto rigida..figurarsi una scuola giapponese!XDD
     
    Top
    .
  9. bleberry
     
    .

    User deleted


    io ci andrei per le uniformi e le feste e èper quanto riguarda lo studio...lo sopporterò...

    invece per le regole...credo mi metterebero a rogo
     
    Top
    .
  10. belial84
     
    .

    User deleted


    devono essere stressatissimi... che poi gli alunni che frequentano i club, tornano a casa tardino e per di più devono anche studiare...
    poi ci sono tantissime mamme bastarde, le cosiddette "mamme drago", che obbligano i figli ad uno studio continuo e pretendono sempre degli ottimi risultati...
    sono pieni di esami.. poveracci... ci sono anche x accedere alle elementari, e anche la scelta dell'asilo condiziona poi le scuole che uno farà in seguito..
    x quanto riguarda il pulire, sapevo che hai bambini dell'asilo, come premio x essere passati alle elementari, gli fanno pulire i cessi... quale onore!
    noi di vacanze ne avremo troppe, ma là sono davvero pochi i giorni d festa O.O...
     
    Top
    .
  11. Ky0k0
     
    .

    User deleted


    Che sn stressatimi qsto è vero... infatti il suicidio tra i giovani è frequente lì anche e soprattutto x qsto motivo ç_ç
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    キャラメルフラペチーノ

    Group
    Member
    Posts
    21,147
    Location
    envision my way

    Status
    Anonymous
    a me piacerebbe portare sl la divisaXD
     
    Top
    .
  13. Sk8er_Avril
     
    .

    User deleted


    A me il sistema scolastico in Giappo non piace >_>
    Stressante, già odio quello che c'è qua >_> figuriamoci se fossi stata in Giappone, come minimo sarei stata una sclerata peggio di quanto già lo sia ora -__-"

    Ma comunque la divisa c'è anche qui, non in tutte le scuole, ma ad esempio nella scuola di mio fratello c'è...
    Che poi è molto simile a quella che mi sono comprata io per puro gusto personale, solo che la sua non è nera come quella che ho preso io, ma è blu e la cravatta è rossa... qualche giorno gliela frego *_* ahahaha!
     
    Top
    .
  14. *Kasumi*
     
    .

    User deleted


    Non avevo notato questo topic. Beh il sistema hgiapponese non mi piace perchè
    1. ormai è uguale in tutto e per tutto a quello americano(ovvero ci sono le scuole private dove tutto funziona, si garantisce una via preferenziale ad una buona università, ci sono i migliori insegnanti ecc ecc e poi ci sono gli istituti pubblici dove vanno gli sfigati)
    2. L'insegnamento è assolutamente nozionistico, ovvero un ebete che non sa nemmeno allacciarsi le scarpe, ma semplicemente sta li e impara tutto a memoria va avanti comunque.
    3. Si infonde la concezione dello studio come competizione e non come formazione.
    Quanto alle uniformi, si sono belle ma uno non va a scuola per fare la sfilata; ci si va per altro.
    I club mi piacciono ma non tanto perchè sono belli, si vedono nei manga ecc Grazie ai club chi non è portato per lo studio ha comunque la possibilità di realizzarsi nello sport, nello spettacolo o nell'arte. Magari non entrerà alla Todai, ma può essere reclutato da un'università in cui c'è un famoso club riguardante l'attività da lui svolta; o addirittura, può essere contattato da una squadra o una compagnia professionistica direttamente. Questa è la cosa migliore che hanno i club(non ho mai capito perchè nessuno prende in considerazione questo aspetto)


    L'unica cosa che mi piace è l'università, che rispetto a quella italiana è una vera vacanza e soprattutto è ben collegata col mondo del lavoro
     
    Top
    .
  15. ..*DuDu*..
     
    .

    User deleted


    Bè a dirla tutta finire in una scuola giapponese sarebbe come passare dall'asilo all'università... :ooo:
    Soprattutto se paragoniamo la MIA SCUOLA ad una giapponese...Bè, ci si può sparare.
    Ma a mio parere si tratta di abitudini. L'istruzione in Italia è assai più "leggera" e forse, nonostante immagino ci siano scuole degne di nota, rispetto a quella jap c'è un abisso di difficoltà maggiore. Passare da una scuola italiana a una jap significa forse un crollo di autostima....=__= La mia è solo una supposizione, basata in rapporto alle scuole della mia città e a quelle all'estero... :THJTJ:
     
    Top
    .
16 replies since 21/3/2006, 17:24   670 views
  Share  
.