Yakitori

spiedini di pollo e porri *ç*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giochan
     
    .

    User deleted


    Ecco la ricetta di uno dei miei piatti preferiti *ç* lo faccio molto spesso!!

    Ecco l'occorrente:
    400 gr di cosce di pollo con osso, 2 porri
    Per la salsa: 100 ml di mirin, 100 ml di Sake, 200 ml di salsa di soia, 3 cucchiai di zucchero.

    Incominciate con il disossare le cosce di pollo (conservando le ossa) e tagliate la carna a pezzetti di 3-4 centimetri.
    Pulite quindi i porri e qua, potete o tagliarli a pezzi lunghi di 3-4 cm(come è nella ricetta tradizionale) oppure farli più piccoli (io li preferisco un po più piccolini in effetti).
    In una pentola, versate il mirin e il sake, quindi portate il liquido ad ebollizione, e lasciatelo cuocere per un minuto per far evaporare l'alcol.
    Aggiungete quindi la salsa di soia, lo zucchero e le ossa delle cosce, quindi fate cuocere a fiamma media fino a che la salsa si riduce, fino a diventare praticamente la metà del liquido iniziale.

    A questo punto, infilzate i pezzetti di pollo e di porro in spiedini di legno(preferibilmente di bambù, ma non è che tutti abbiamo a disposizione il bambù u_u).
    Scaldate una padella abbastanza larga da poterci sistemare gli spiedini, quindi iniziate, a fiamma alta, a girarli e a farli rosolare bene da tutti i lati, il tutto per un paio di minuti.

    Eliminate il grasso fuoriuscito e quindi unite i 2/3 della sala fatta in precedenza, abbassate il fuoco mi raccomando!(Possibilmente usate un fuoco medio) quindi cuocete gli spiedini per altri 5-6 minuti, girandoli spesso per farli insaporire.Ricordatevi ogni tanto di aggiungere un po di salsa.

    Se questa diventa troppo asciutta, aggiugnere un po di sake.

    Per quanto riguarda l'estetica del piatto, io di solito ci spruzzo sopra un po di sesamo *-* sono buonissimi(alla faccia dell'aviaria è-é i nostri polli so sani U_U)


    Mi rendo conto che mirin e sake non sono facilissimi da trovare, io ad esempio quando non dispongo di questi elementi, uso salsa di soia, un po di aceto bianco e zucchero, anche se non è la stessa cosa, viene molto buono happy.gif)


    *_* mizzica, potrei andare alla prova del cuoco
     
    Top
    .
  2. Ky0k0
     
    .

    User deleted


    SEmbrano buonissimi! OçO
    Se nn ci fosse il probl odierno del pollo, li proverei ç___ç Aspetto cn impazienza che la situazione migliori v.v
     
    Top
    .
  3. Catlady
     
    .

    User deleted


    già ç_ç hanno l'aria di essere ottimi...peccato che non mangio carne di alcun tipo L_L
     
    Top
    .
  4. Angel of night
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    già ç_ç hanno l'aria di essere ottimi...peccato che non mangio carne di alcun tipo L_L

    >__> prima o poi mi porterai al Sushi Bar in Via XX Settembre >__>
     
    Top
    .
  5. ~Naoko~
     
    .

    User deleted


    Non mangio carne mannaggia >___<'
     
    Top
    .
4 replies since 12/3/2006, 21:02   680 views
  Share  
.