Gli utensili da cucina giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giochan
     
    .

    User deleted


    Un elemento sicuramente pieno di fascino della cucina giapponese è rappresentato dalla presenza di utensili dalle linee essenziali e dalla praticità elevata.
    sono utensili che si utilizzano fin dal passato, e che con il passare del tempo sono rimasti intatti, riuscendo a non decadere e/o a lasciare il posto a utensili moderni.

    I materiali di cui sono fatti, sono essenzialmente di tre categorie(o per lo meno, è tradizione che sia di tre tipi).

    La prima categoria è costituita da strumenti in legno naturale e bambù, intagliati, piegati o intrecciati con eleganti incastri.
    tutti questi utensili solitamente vengono prima messi a bagno in acqua fredda per pochi minuti, uno, massimo due, per evitare che assorbano l'odore dei cibi, sia che nel cucinare il riso, questo si attacchi agli utensili stessi.
    Questo tipo di utensili(come ad esempio i cestelli in bambù) devono essere sempre lavati con acqua fredda e lasciati asciugare all'aria per evitare che nascano muffe in superficie.

    La seconda categoria, è costituita da terrine in terracotta(scusate il gioco di parole) e utensili in ceramica fine, mentre la terza categoria è costituita da utensili in ferro o ghisa, sempre lavorati a perfezione.
    Per questi ultimi è fondamentale la manutenzione ordinaria: infatti dopo l'utilizzo è bene lavarli con acqua calda, paglietta metallica e detersivo non aggressivo, quindi tamponarli con uno straccio dopo il risciacquo e terminare di asciugarli ponendoli per tempi ristretti su una fiamma, in modo da eliminare ogni residuo di umidità che potrebbe ossidare gli utensili e quindi renderli inservibili.

    ^-^ questa è una breve introduzione, se volete mettere delle descrizioni di utensili, usate questo topic per favore
     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2006, 21:50   1353 views
  Share  
.