onigiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yumioresama
     
    .

    User deleted


    Il mio cibo preferito é il sushi, ma sono in astinenza da quello della mia amica giapponese...se lo compir costa e poi fa schifo....devo aspettare fino ad aprile per mangiarne di decente! Poi i famosi onigiri....io li faccio ogni domenica insieme a mio fratello come pranzo!!!!
    Tottemo oishii desuka!
     
    Top
    .
  2. petite...
     
    .

    User deleted


    ehm...non vorrei fare la adamin spaccaballe! ma se puoi ridurre un pò la firma in larghezza sarebbe ,meglio...deforma il forum! ^^ grazie mille! ^^

    e....*OOOOOOOOOO* anche io voglio fare gli onigiri! mi dici come si fanno?!
     
    Top
    .
  3. Ky0k0
     
    .

    User deleted


    Anch'io, anch'io lo voglio sapere!! *-*
     
    Top
    .
  4. jam!
     
    .

    User deleted


    Io invece posso sapere cosa sono gli onigiri? ._.


    ... il sushi è buono ma il wasabi fa schifo ._.

     
    Top
    .
  5. Ky0k0
     
    .

    User deleted


    A dire il vero nemmeno io so cosa siano! X°°°°D Quindi lo voglio sapere**
     
    Top
    .
  6. jam!
     
    .

    User deleted


    Il nome significa "riso formato a mano".
    Sono dei favolosi bocconcini farciti con sgombro, salmone o olive.
    Il rivestimento di nori consente una facile presa.


    Mi farò tipo dare la ricetta ma non penso che proverò a farli ._.'

     
    Top
    .
  7. Cloty
     
    .

    User deleted


    Io ho provato a farli!!! >.<
    Sono usciti senza gusto perchè non ho il coso apposta per fare il riso!!!
    Sono delle polpettine di riso a forma triangolare con dentro qualcosa... tipo pesce....
    sono molto semplici da fare!!! ecco perchè del nome!!!
     
    Top
    .
  8. giochan
     
    .

    User deleted


    Io tempo fa avevo provato una rivisitazione dell'onigiri tongue.gif siccome non avevo pesce in casa UòU l'ho fatto con dentro le verdure *_* sono venuti molto buoni
     
    Top
    .
  9. Ky0k0
     
    .

    User deleted


    Penso che li proverò pure io!**
     
    Top
    .
  10. ~Naoko~
     
    .

    User deleted



    Questa è la ricetta per fare gli onigiri l'ho presa dal web :) il sito è questo


    Ingredienti per 4 persone :

    1. Filetto di salmone spellato 500 g

    2. Umeboshi ( prugne sotto sale ) 3

    3. Semi di sesamo 3 cucchiai

    4. Mirin ( vino dolce di riso ) 1 cucchiaio e mezzo

    5. Sgombro affumicato a filetti 50 g

    6. Nori 2 fogli in 6 striscie

    7. Olive nere denocciolate 6

    8. Sale q.b.

    9. Sottaceti giapponesi q.b.

    10. PER IL RISO:

    11. Riso giapponese a chicco corto 400 g

    12. Acqua 550 ml




    Preparazione :

    1 )Pulite con cura il riso in acqua fredda, scolatelo e ponetelo in una casseruola. Aggiungete l'acqua e lasciato in questo modo per una mezz'ora. Dopo aver posto un coperchio ermetico sulla casseruola ponete ad ebollizione per 12 minuti: a questo punto il riso sfrigolerà. Allontanate la casseruola dal fuoco e lasciate riposare, con coperchio chiuso, per 15 minuti. Mescolate delicatamente il riso con una spatola di legno inumidita, in modo di aerearlo per asciugarlo. Salate accuratamente il filetto di salmone e mettetelo da parte per mezz'ora.

    2 )Private del nocciolo le umeboshi e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.
    Mescolatevi un cucchiaio di semi di sesamo ed il mirin ottenendo un composto granuloso. Sciacquate il salmone per eliminare il sale ed asciugatelo. Passate sotto la griglia il salmone e lo sgombro affumicato fino a cottura. Con una forchetta private lo sgombro della pelle e, tenendoli separati, sminuzzate grossolanamente i due pesci.

    3) Ponete i semi di sesamo in una padella pesante e ben asciutta e, a fiamma moderata, tostateli mescolando sino a quando cominciano a crepitare.

    4 )Controllate la temperatura del riso: deve essere ancora ben caldo. Prendete la tazza da tè e mettetela nell'acqua insieme ad un cucchiaio. Versate un pò di sale in un piatto. Bagnate un tagliere con un telo e lavate bene le mani con il sapone profumato. Togliete la tazza e cucchiaio dall'acqua e fateli sgocciolarli rapidamente. Mettete 2 cucchiai di riso nella tazza e con le dita praticate al centro una fossetta per mettervi un pezze di salmone. Coprite con un cucchiaio di riso e presate bene.

    5 )Inumidite le mani, cospargetele di sale, prelevate il riso dalla tazza e dategli una forma tonda e schiacciata. Avvolgetevi attorno una striscia di nori e posate il sushi sul tagliere. Prendetene altri tre con il salmone restante, poi quattro utilizzando lo sgombro affumicato e quattro con le umeboshi.

    6 )Ponete 3 cucchiai di riso nella tazza, mescolatevi un quarto delle olive tritate e quindi comprimetelo con le dita. Inumiditevi le mani, cospargetele con del sale ed un quarto dei semi di sesamo tostati. Raccogliete in una mano il contenuto della tazza e formate il sushi come spiegato sopra.
    I semi di sesamo aderiranno al riso. Ripetete l'operazione formandone altri 3. Questi sushi non andranno fasciati con il nori.
    Disponete sui piatti individuali quattro sushi, uno per tipo, ponendovi accanto alcuni sottaceti giapponesi.


    E questa è la fotina pratica su come si fanno : How to make onigiri


    Sono buonissssssimi *___* anche se non avete tutti gli ingredienti originari della ricetta , basta un po' di fantasia e personalizzateli gnammm gnammm!
     
    Top
    .
  11. .:*:.Miku.:*:.
     
    .

    User deleted


    io ho provato un Onigiri in un ristorante giapponese...però non mi è piaciuto granchè.... sa di poco .______.
     
    Top
    .
  12. Daphne*
     
    .

    User deleted


    a me piacciono un totale gli onigiri!
    il mio piatto preferito giapponese rimane il ramen sia di carne che di verdura ma anche gli onigiri nn mi dispiacciono!
     
    Top
    .
  13. [Rehika]
     
    .

    User deleted


    io li avevo fatti tempo fa con mio fratello! però non con tutti gli ingredienti li XD anche perchè per dire, non mi piace il pesce lol <___< però erano buoni *-*
     
    Top
    .
  14. rieta
     
    .

    User deleted


    ma erano buoni...anzi...buonissimi!!!
     
    Top
    .
  15. aiwaGURU
     
    .

    User deleted


    A me piacciono tanto gli onigiri *_*

    Comunque ci si può mettere quello che si vuole dentro ^^ a seconda dei gusti... anche i giappi fanno così ^^ quindi anche con le verdure... credo i più comuni siano quelli con dentro l'umeboshi... o quelli con dentro i sottaceti loro che non mi ricordo proprio come si chiamano ^^;;;

    I miei preferiti erano quelli con pollo e maionese...

    Comunque non sono niente di difficile da fare, basta bollire il riso finchè non viene assorbita tutta l'acqua (meglio se si ha una pentola elettrica per fare il riso) e poi si fa un mucchietto su un pezzo di pellicola, al centro si mette quello che si vuole all'interno, e poi lo si appallottola, grazie alla pellicola si riesce bene senza che il riso finisca fuori e non ci si bruci... e poi sono già ben impacchettati per essere trasportati.... a me non sono mai venuti molto triangolari, ma quelli dei combini lo sono sempre XD (esempio: http://www.gihyo.co.jp/essay/uploads/onigi...ri_20060529.jpg) oppure anche tondi (http://www.gihyo.co.jp/essay/uploads/onigi...ri_20060628.jpg)

    per il sapore, non sono esattamente saporitissimi, finchè non si arriva all'interno... il riso va bollito senza sale infatti... però io adoro il riso quindi mi piacciono molto anche quelli ^^ poi volendo l'esterno lo si può adornare, diciamo, con chicchi di sesamo o cose così per renderli più saporiti...

    ah, anche l'alga nori non è necessaria ^^ giusto a chi piace... il problema è che l'alga andrebbe messa al momento in cui si mangiano se no se rimane lì diventa molliccia e abbastanza vomitevole XD quindi se è per il giorno dopo o cose così, meglio evitare.
     
    Top
    .
14 replies since 8/3/2006, 16:04   1952 views
  Share  
.