I Treni Shinkansen

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  1. Gintoki83
     
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    Fonte: Giappone-Italia.com

    Immaginate di poter andare da Milano a Roma in treno in sole 2 ore. Impossibile?

    Eppure in Giappone esiste qualcosa di simile a questo, e si chiama Shinkansen (letteralmente, nuovo tronco di linea).

    I treni proiettili delle linee Shinkansen (in giapponese, Dangan ressha) nacquero per la prima volta nel 1964 sulla linea Tokyo - Osaka in occasione delle Olimpiadi di Tokyo.

    All’epoca, lo Shinkansen serie 00 poteva andare a una velocità di circa 200 km/h e rappresentava uno dei primi treni ad alta velocità al mondo.

    Oggi la rete Shinkansen si snoda come una spina dorsale dal nord all’estremo sud del Giappone, e sono previsti inoltre progetti di ampliamento (come l’Hokkaido Shinkansen).

    Una delle conseguenze dell’impiego di questi treni ad alta velocità è stato infatti il declino dei voli interni, ormai sconvenienti di fronte alla comodità del treno Shinkansen.

    Sempre più turisti utilizzano questo tipo di treno per spostarsi da Tokyo a Kyoto od Osaka. Quando andai in Giappone utilizzai lo Hikari, uno dei tre treni (assieme al Kodama e il Nozomi), che servono questa linea.

    Le fermate avvengono solamente nelle maggiori città, e ogni stazione ha una serie di binari dedicati esclusivamente a questi treni.

    Le banchine sono esattamente alla soglia del treno, per permettere anche ai disabili di accedervi senza problemi, e per terra sta indicato esattamente dove si apriranno le porte del convoglio.

    All’interno l’aspetto è quello di un aereo, con i sedili orientati verso la direzione di movimento (e alcuni treni li hanno ruotabili in base alla direzione), tavolette per mangiare (tipico è l’impiego del bento-box) e un display che visualizza, oltre alla destinazione e la prossima fermata, scritta anche in romaji, alcune news che scorrono in sovrimpressione. Nonostante l’alta velocità, questi treni sono estremamente silenziosi.

    Dall’anno prossimo sono previsti degli ulteriori miglioramenti del servizio, come l’aumento della velocità a 360km/h su alcuni tratti e la presenza sui maggiori treni della rete Wi-Fi inclusa nel prezzo del biglietto per chi vorrà navigare su internet con il proprio pc portatile.

    Un biglietto singolo dello Shinkansen può risultare molto costoso. Per questo, se avete intenzione di sfruttare questi treni per muovervi nel Paese, vi consiglio di munirvi del JR Pass, una specie di abbonamento ferroviario da richiedere prima di andare in Giappone che vi permetterà per 7, 14 o 21 giorni, a seconda della vostra preferenza, di utilizzare tutte le linee JR (Japan Rail) senza alcun limite, includendo anche il treno Shinkansen, uno dei simboli del Giappone moderno.

    Non per niente in una delle più famose cartoline giapponesi si vede sfrecciare il treno proiettile fra i ciliegi in fiore con il Fuji-san sullo sfondo.
     
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