1° lezione!

allè!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yue Kaoru
     
    .

    User deleted


    Perciò sfruttando la prima lezione di giappico: domo arigato gozaimazu (spero di aver azzecato tutte le lettere) =)

    Correzione: Domo arigatou gozaimazu ^^ thnx Gackto-sama

    Edited by Yue Kaoru - 25/11/2006, 21:00
     
    Top
    .
  2. Gackto-sama
     
    .

    User deleted


    *arigatou ^^ la o è lunga ^^
     
    Top
    .
  3. LordBraska
     
    .

    User deleted


    interessante la lezione .... solo che e difficilissimo XD qualcosina comunque l ho imparata leggendo ... ed e gia un passo avanti XD
     
    Top
    .
  4. aiwaGURU
     
    .

    User deleted


    Scusatemi se mi intrometto, ma visto che nessuno rispondeva mi aggiungo io

    allora... la differenza tra hajimemashite e hajimemashita c'è ed è che hajimemashita è il passato del verbo... in caso incontri qualcuno di solito si usa hajimemashite... mentre l'altro non so bene in che caso si usa, non saprei dire se è più cordiale... è un po' come la differenza tra arigatou gozaimasu e arigatou gozaimashita che è un po' poco chiara >_> a me almeno...
     
    Top
    .
  5. .:*RoNnY*:.
     
    .

    User deleted


    oddio troppo difficile >w<'''' già sono scemo xD poi se mi metto a imparare il jappo lo divento ancora di più uçu'
     
    Top
    .
  6. seichan
     
    .

    User deleted


    cercherò di renderlo più semplice che posso! >_< tra breve la seconda lezione!! *O*v
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Member
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Evvivaaaaaaaaaaaaaa!!!
     
    Top
    .
  8. .:*RoNnY*:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seichan @ 5/1/2007, 14:46)
    cercherò di renderlo più semplice che posso! >_< tra breve la seconda lezione!! *O*v

    nu tu spieghi benissimo >w< sono io il mezzo ritardato mentale che capisce poco xDDD
     
    Top
    .
  9. -StyleX
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrufolo senza nemmeno presentarmi, cmq la differenza fondamentale che c'e` tra hajimemashite e hagimemashita o cmq il modo in cui viene usato e` il seguente:

    es: kinou wa nihongo wo narau no wo hajimemashita
    ieri ho iniziato a imparare il giapponese,

    es: hajimemashite , boku wa ****
    mi presento sono ****
     
    Top
    .
  10. giochan
     
    .

    User deleted


    XD sti giappi che hanno mille pronomi XD

    per rendere la cosa un po più semplice, vi faccio un piccolo elenco dei pronomi e dei loro usi

    *_*_*_*_*_*_*_*_*_*

    Prima persona singolare

    In ordine decrescente di cortesia:

    Watakushi
    termine normale per uomini e donne

    Watashi
    termine normale per uomini e donne (preferibilmente usato da donne)

    atashi
    termine normale per donne giovani

    Boku
    familiare maschile solo per giovani

    ore
    molto familiare, solo per uomini (XD Ed è anche un po brutto usarlo)


    Seconda persona singolare

    Anata
    di largo inpiego, usato per uomini e donne, equivale anche al pronome di cortesia italiano (quindi, se in italia si da il "Lei", i giappi dicono "Anata")

    Ricordatevi comunque che se vi riferite ad un superiore, in luogo di pronome di cortesia, si usa il titolo professiona e si esprime rispetto usando le forme onorifiche del verbo.

    Es.

    Shizuka Sensei, ogenki desu ka?
    Professoressa Shizuka, come sta?

    Kimi
    familiare maschile, solo per giovani, rivolgendosi a eguali o inferiori

    Omae
    familiare, solo per uomini, rivolto a eguali o inferiori (è molto brutto usarlo xD)

    Terza persona singolare

    Kare
    familiare, con riferimento a un uomo ben conosciuto, uguale o inferiore a chi parla

    Kanojo
    familiare con riferimento a donna ben conosciuta, uguale o inferiore a chi parla

    Kono Kata
    onorifico di rispetto, riferito a uomini e donne, per indicare una persona presente vicina a chi parla, alla quale si deve rispetto o che non è ben conosciuta (kata è il corrispondente onorifico di "hito" persona)

    al posto di kono kata si può a volte usare kochira.

    Sono kata
    come il precedente, ma riferito a persona vicina a chi ascolta.Si può usare a volte sochira.

    Ano kata
    come gli altri due, ma riferito a persona lontana da chi parla e da chi ascolta, si può suare a volte achira.

    Kono hito, sono hito, ano hito hanno lo stesso uso dei precedenti, ma sono un po meno gentili.

    Prima persona plurale

    Watakushi-tachi
    watashi-tachi
    boku-tachi
    boku-ra
    ore-tachi

    Il suffisso tachi è lo stesso che serve a formare il plurale dei nomi comuni e opropri di persona ed è "gentile" mentre ra è "familiare"

    Seconda persona plurale

    anata-gata
    anata-tachi
    kimi-tachi
    omae-tachi

    il suffisso gata è più gentile di tachi

    Mina(tutti) pur essendo un nome, viene usato come pronome di seconda persona plurale con l'aggiunta dei suffissi onorifici Sama e San, quindi si avrà

    Minasama onorifico di rispetto usato per rivolgersi ad un gruppo di persone (per esempio in una conferenza, o in una riunione)

    Minasan come il precedente, ma un po meno gentile(quindi potrebbe essere usato ad esempio da un docente rivolto ai suoi studenti per riprenderli xD chi ha visto gokusen se lo ricorda, Ojou lo usa un sacco)

    Terza persona plurale

    kare-ra
    kanojo-tachi
    kono kata-tachi
    sono kata-tachi
    ano kata-tachi
    kono hito-tachi
    sono hito-tachi
    ano hito-tachi


    XD poi (la mia parte preferita) Esistono anche dei sostantivi che esistono anche in italiano, che sono usati come pronomi personali quando ci si rivolge o si parla di sovrani, prinici e alte personalità.

    Heika ---> vostra, sua maestà
    Denka ---> vostar, sua altezza
    Kakka (XD) ---> vostra, sua eccellenza.

    Con valore di pronome si usa anche Sensei (maestro, professore, insegnante), o da solo come appellativo onorifico, o posto subito dopo il nome.Vale per la seconda e terza persona singolare e plurale.


    D'ora in poi gradirei essere chiamata Kakka Giosama, grazie.


    :purple-hikalove.gif:

    (XD)
     
    Top
    .
  11. naitsirk23
     
    .

    User deleted


    GRAZIE!!!Parecchie cose già le sapevo, ma non fa mai male rivederle!!!A quando la prossima lezione???
     
    Top
    .
  12. Ireth-chan
     
    .

    User deleted


    complimenti x la mini lezione :D sto cominciando la facoltà di lingue in inglese e giapponese, spero di darvi una mano con le lezioni in futuro ^O^

    Una curiosità; ho trovato vari tool x traduzione da italiano-giapponese o inglese-giapponese, ma per tradurre gli ideogrammi come si puo' fare?

    Edited by Ireth-chan - 26/6/2007, 15:27
     
    Top
    .
  13. Pistra
     
    .

    User deleted


    Complimenti bella lezione anch'io sto cercando di studiare giapponese da autodidatta anche se spero vivamente di poterlo fare come università (me ancora molto indecisa sebbene a breve devo decidermi ^^"!!)!
    Comunque aspetto con anzia la prossima lezione!!
     
    Top
    .
  14. Yae & Sae
     
    .

    User deleted


    bellissima come lezione!!! peccato ke noi de giapponese ce capimo poco o niente :purple-hikapleure.gif:
     
    Top
    .
  15. )»±†Ãkïtø†±™«(
     
    .

    User deleted


    classico sito dove la gente impara un sacco di belinate u_u

    Hajime masuka -----> iniziamo?
    ohatsu desuka? ----> non ci siamo già visti?
     
    Top
    .
29 replies since 22/11/2006, 13:10   1828 views
  Share  
.