Banana Yoshimoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .kikki.
     
    .

    User deleted


    quelli che ho letto io sono tutti molto commuoventi...
    cmq devi assolutamente leggere Kitchen...e anche Presagio Triste..ma sono tutti bellissimi..che è difficile scegliere *____*
     
    Top
    .
  2. shizune89
     
    .

    User deleted


    gracie kikki...sicuramente kitchen lo compro *_*
    me lo dikono tt ke è billu!!! ^^
    ma d ke parla?? O_O
     
    Top
    .
  3. giochan
     
    .

    User deleted


    di kitchen ho visto solo il film l'altra sera XD

    apparte il doppiaggio schifoso è stato carino il film, ma credo che il libro sia tutta un'altra cosa XD, cioè insomma...più bello!°_°
     
    Top
    .
  4. .kikki.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giochan @ 25/5/2006, 16:27)
    di kitchen ho visto solo il film l'altra sera XD

    apparte il doppiaggio schifoso è stato carino il film, ma credo che il libro sia tutta un'altra cosa XD, cioè insomma...più bello!°_°

    Anche io volevo vederlo...ma me lo sono perso per colpa di un compleanno T______T

    shizune...qui c'è una piccola descrizione...

    "Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina..." Così comincia il romanzo di Banana Yoshimoto, Kitchen, pubblicato con grande successo in Italia in prima traduzione mondiale da Feltrinelli (1991). E' un romanzo sulla solitudine giovanile. Le cucine, nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, che riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. Ma la grande trovata di Banana è che la famiglia si possa, non solo scegliere, ma inventare. Così il padre del giovane amico della protagonista Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità. Con questo romanzo, e il breve racconto che lo chiude, Banana Yoshimoto si è imposta all'attenzione del pubblico italiano mostrando un'immagine del Giappone completamente sconosciuta agli occidentali, con un linguaggio assai fresco e originale che vuole essere una rielaborazione letteraria dello stile dei fumetti manga.



     
    Top
    .
  5. shizune89
     
    .

    User deleted


    O___O accie ke forzaaaaaa O__O

    *corre in libreria urlando "kitcheeeeeeeeeen"*
     
    Top
    .
  6. .kikki.
     
    .

    User deleted


    Ho letto Tsugumi...bello, ma non tra quelli che preferisco
    ora sto leggendo Honeymoon che mi piace un sacco
    l'ho iniziato ieri sera e ormai l'ho finito
     
    Top
    .
  7. Sk8er_Avril
     
    .

    User deleted


    Stamattina mentre tentavo di iscrivermi all'università, cosa che non ho poi fatto, mi sono fermata in centro in duomo con mia mamma alla fiera del libro *__*
    c'erano quasi tutti i libri della Yoshimoto, mi stavo mettendo a piangere quando li ho visti, che poi il tipo mi fa: i suoi romanzi sono molto belli
    E guardando qui e là ho scelto HoneyMoon, non so mi avrà colpita la copertina con quel cagnolino disegnato, o forse la trama dietro al libro
    =ç= fatto sta che questo libro lo leggerò durante il mio stato vegetale in vacanza =ç=
     
    Top
    .
  8. .kikki.
     
    .

    User deleted


    bellissimo HoneyMoon *O*
    io in vacanza ho letto Il corpo sa tutto..
    e ora sto leggendo Amrita..
    perché di leggere i libri per la scuola non ne ho proprio voglia xD(Calvino, Sciascia e un giallo al tempo dei romani O.O)
     
    Top
    .
  9. .kikki.
     
    .

    User deleted


    a giugno è uscito un suo nuovo libro che ho comprato stamattina!! *__*
    si chiama "Ricordi di un vicolo cieco"
    ecco la trama

    Cinque racconti per cinque personaggi che, in seguito a eventi improvvisi e dolorosi, si interrogano sul significato della propria vita e sulla possibilità di essere felici.
    Nel primo racconto, intitolato La casa degli spiriti, due compagni di università, Setsuko e Iwakura, sono legati da un profondo legame di amicizia destinato a trasformarsi in un amore profondo.
    Il secondo racconto, intitolato Mamma!, parla di un tentativo di avvelenamento ai danni di Matsuoka, una ragazza che lavora in una casa editrice. Matsuoka rimette in discussione il legame con le persone che credeva di amare e decide di tornare per un po’ di tempo nel paese natale dove, grazie alla quiete e alle attenzioni della nonna, recupera la fiducia in se stessa e nei rapporti umani.
    Il terzo racconto è una tragica storia di amicizia tra bambini. Mitsuyo, una scrittrice affermata, ricorda il suo rapporto con Makoto, un amico d’infanzia con il quale trascorreva tutti i pomeriggi dopo la scuola.
    Nel quarto racconto Tomo è vittima di uno stupro. Sarà l’amore per Misawa, un uomo incontrato per caso alla mensa aziendale, a farle ritrovare la serenità? È quello che si chiede Banana alla fine del racconto, in un’amara riflessione sulla solitudine dell’uomo di fronte al dolore e sulla possibilità o meno di essere felici.
    L’ultimo racconto, che dà il titolo al libro, Ricordi di un vicolo cieco, ha come protagonista Mimi, una ragazza che scopre il tradimento del fidanzato. Decide allora di cambiare città per cercare di dimenticarlo e incontra Nishiyama, la felicità: un piatto di riso al curry buonissimo fatto mescolando per caso alcuni ingredienti avanzati, tragicamente impossibile da ripetere una seconda volta con lo stesso, identico sapore.
    Con un linguaggio semplice e scorrevole, Banana Yoshimoto affronta in queste storie tematiche complesse ma, alla fine, i suoi personaggi riescono sempre a trovare nella riscoperta dei rapporti umani e nella placida quotidianità dei legami affettivi la serenità e la forza per continuare a vivere.


     
    Top
    .
  10. Maharet Norris
     
    .

    User deleted


    di suo ho da poco letto honeymoon e H/H, mi è piaciuto + il 2° il primo era un pò banalotto ù_ù
    ho letto anche l'ultima amante di hachiko *ç* divino e kitchen *ç* anche questo divino
     
    Top
    .
  11. Sk8er_Avril
     
    .

    User deleted


    Nelle mie bellissime vacanze (>__> torno a casa ogni sera alle 3/4 del mattino e alle 8 sono in piedi perchè mi annoio >__>) ho letto Honeymoon, mi è piaciuto tanto...*_*
    >__> anche se io avrei volentieri ucciso Hiroshi >_> XD
     
    Top
    .
  12. Momoko Matsuyama
     
    .

    User deleted


    Il mio preferito fra i suoi libri è Tsugumi *_____* quando lo lessi mi piaQue un tot
     
    Top
    .
  13. ~Naoko~
     
    .

    User deleted


    Adoro Banana Yoshimoto, ho tutti i suoi libri e li tengo molto gelosamente e ognuno di loro mi ha dato emozioni. Banana attraverso le sue parole riesce a farti entrare nell'anima i suoi personaggi...Personaggi che non vorresti abbandonare e che in un modo o nell'altro riescono a scalfirti nel profondo.
    Tsugumi è stato il primo che ho letto, per curiosità, mi piaceva la copertina e il nome della Yoshimoto mi era stato fatto dalla mia migliore amica che aveva letto Sly ... E uno dopo l'altro sono stata " catturata" dalla magia di Banana :ergg:


    Personalmente ho amato molto Amrita e anche l'ultimo Ricordi di un vicolo cieco :iuvg:
     
    Top
    .
  14. Rei-chan
     
    .

    User deleted


    Anche io ho tutta la sua bibliografia.
    E' stata una delle prime autrici giappo che ho letto e la trovo semplicemente DIVINA!
    Amo tutti i suoi lavori tra i quali preferisco, Kitchen, Tsugumi, L'abito di Piume, Ricordi di un vicolo cieco e... tutti gli altri.
    xò mi è accaduta 1 cs strana coi suoi libri .__."
     
    Top
    .
  15. seichan
     
    .

    User deleted


    cioè? °-°
     
    Top
    .
41 replies since 28/3/2006, 17:14   665 views
  Share  
.